NeoOffice
 
NeoOffice
Mac software per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni

Introduzione

Compilare NeoOffice non è per persone poco pazienti o per quelli che non sono a proprio agio ad usare gli strumenti di compilazione e debug di Unix, come cvs, make, gcc, e gdb. Ciò è principalmente dovuto al fatto che la compilazione di NeoOffice dipende molto da quella di OpenOffice. Perciò, se trovi la compilazione di OpenOffice troppo complessa o irritante, troverai la compilazione di NeoOffice altrettanto complessa e irritante.

Un effetto collaterale di quanto indicato sopra è che se, per qualche motivo, non riuscissi a compilare NeoOffice, sei tu da solo. Ci sono davvero troppe cose che potrebbero bloccare la compilazione, dalle modifiche al codice di OpenOffice, all'uso di una nuova versione degli Apple Developer Tools.

Requisiti

Building NeoOffice 3.4.1 on Mac OS X 10.7 or higher is not feasible and the build will eventually fail. Numerous pieces of NeoOffice's underlying OpenOffice source code would need to be rewritten in order for NeoOffice to compile on Mac OS X 10.7 or higher so we compile NeoOffice on the oldest Mac OS X version that NeoOffice can run on and use dynamic loading for APIs and features on newer Mac OS X versions.

  • NeoOffice 3.4.1 can only be built on Mac OS X 10.6.
    NeoOffice 3.3 can only be built on Mac OS X 10.6.
    NeoOffice 2013 can only be built on Mac OS X 10.6.
  • La macchina più veloce che tu riesca a trovare ed un minimo di 1 GB di memoria. Una macchina lenta funzionerà ma non è possibile ridurre la memoria e non sarà possibile usare una macchina lenta per altro durante la compilazione di NeoOffice.
  • Un minimo di 20 GB di spazio libero su disco per file sorgenti e compilati più altri 400 MB per installare il binario compilato.
  • Molto tempo libero e/o molta pazienza. The build, if it doesn't break, can take up to 36 hours to finish even on a fairly fast machine.

Ottenere i sorgenti di NeoOffice

Innanzitutto, create una directory vuota su un disco che abbia almeno il minimo di spazio libero richiesto. Le istruzioni in questo documento faranno riferimento a questa directory come $NEO_HOME.

É possibile ottenere i sorgenti di NeoOffice effettuando un checkout dal repository CVS di NeoOffice CVS.

Per effettuare il checkout del sorgente dal repository CVS, aprire un nuovo Terminale nell'applicazione Terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale) ed eseguire i seguenti comandi:

  1. cd "$NEO_HOME"
  2. cvs -d :pserver:anoncvs@anoncvs.neooffice.org:/cvs login
  3. Inserisci la password anoncvs
  4. NeoOffice 3.4.1: cvs -d :pserver:anoncvs@anoncvs.neooffice.org:/cvs co -r NeoOffice-3_4_1-2 NeoOffice
    NeoOffice 3.3: cvs -d :pserver:anoncvs@anoncvs.neooffice.org:/cvs co -r NeoOffice-3_3-10 NeoOffice
    NeoOffice 2013: cvs -d :pserver:anoncvs@anoncvs.neooffice.org:/cvs co -r NeoOffice-2013 NeoOffice

Compilare NeoOffice

After you get the source code, you will need to take some steps to setup a build properly. The required steps are listed in the "$NEO_HOME/README.txt" file. You must follow all of the required steps before you start building NeoOffice.

Once you have followed all of the required steps, run the build by opening a new Terminale and executing the following commands:

  1. cd "$NEO_HOME/neojava"
  2. make all

Importante: make effettuerà il checkout e la compilazione dei sorgenti di OpenOffice. Non solo ci metterà un bel pò di tempo (fra le 24 e le 36 ore), ma può fallire se il sito di OpenOffice va giù o si perde la connessione internet.

Installare i Binari di NeoOffice

Se la compilazione è stata completata con successo, dovresti trovare le seguenti directory: $NEO_HOME/neojava/install/*.dmg.